Blog

La ricetta originale della Piadina Romagnola

La ricetta originale della Piadina Romagnola.

La Piadina romagnola è un pane piatto senza lievitazione tipico della tradizione gastronomica della Romagna.

Un prodotto a base di farina, acqua, strutto oppure olio extravergine perfetto da farcire con formaggi e salumi.

Ma scopriamo insieme la ricetta autentica della mitica Piadina Romagnola.

Tra le versioni più rinomate solitamente si distingue solitamente tra la Piadina riminese- dallo spessore più sottile – e quella di Cesena a basso contenuto di grassi aggiunti.

 La preparazione originale della piadina è molto semplice: basta 1 ciotola dove si mescolano tutti gli ingredienti in pochi secondi. Poi si impasta, si ricavano i panetti, infine si stendono in dischi e le piadine si cuociono una ad una.

Una volta cotto l’impasto, la piadina può essere farcita con qualunque condimento a piacere.

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 10 minuti

PROCEDIMENTO

1. Inserire in una ciotola la farina, mescolare con lievito setacciato e sale. Aggiungere al centro l’acqua e lo strutto morbido oppure l’olio. Impastare energicamente se necessario aggiungendo ancora una spolverata di farina.

2. Coprite con una pellicola e lasciate riposare per 40 minuti a temperatura ambiente.

3. Ricavate delle palline dalla superficie liscia e lasciate riposare per 15 minuti coperte da pellicola e stendete ogni panetto con l’aiuto di un mattarello, realizzando la forma di un disco dello spessore di 2 mm

4. Cuocete a fuoco moderato circa 2 minuti, girate quando si formano le bolle, cuocete ancora 50 secondi per ogni parte girando un altro paio di volte.

5. Ecco pronta la vostra piadina, pronta per essere golosamente farcita!

Questa è la ricetta tradizionale, ricetta che ripetiamo con amore ogni giorno nel nostro laboratorio a Roma, in Circonvallazione Gianicolense 139/a. Vi aspettiamo!

Sorry, the comment form is closed at this time.